Presentazione proposte
Fase di presentazione proposte
La proposta si articola in due parti: Parte A (formulari amministrativi) e Parte B (Programma di lavoro).
Form A1 - Informazioni generali sulla proposta
Questo modello deve essere compilato solamente dal coordinatore del progetto.
Per la compilazione del formulario, consultare le istruzioni all'interno della
"Guide for Applicants" per lo strumento prescelto. Questa
guida fa parte del pacchetto informativo dell'invito a presentare proposte ed è
reperibile a questa
pagina, selezionando l'invito al quale si intende rispondere.
Per la presentazione on-line della proposta consultare la EPSS user guide.
Fermo restando che i moduli della Parte A possono variare a seconda del tipo di attività e dello schema di finanziamento prescelto, si ritiene opportuno mettere a disposizione dei potenziali utenti un esempio di formulari precompilati (A1 e A2), con esclusivo riferimento alle informazioni di competenza dell’amministrazione centrale. Sarà cura del proponente inserire i dati specifici di propria competenza.
Come fac-simile sono stati utilizzati i moduli relativi ai Progetti collaborativi – Large-scale integrating projects
Modulo EPSS information (modulo informale)
Form A2 precompilato - Informazioni sui partecipanti
In questa sezione vengono forniti alcuni dati generali relativi all’Ente.
Il formulario non va sottoscritto.
Form A3 - Informazioni sui costi
Questo formulario viene compilato dal coordinatore, ma è opportuno che ogni partecipante comunichi i propri costi per la realizzazione della parte di progetto ad esso assegnata.
Il CNR, per il calcolo dei costi indiretti (denominati anche overheads oppure spese generali) utilizza il sistema Simplified method : i costi indiretti vanno calcolati nella misura 86,96% del costo del personale di ricerca.(Circolare CNR n. 14/2007 del 17/5/2007 che aggiorna la circolare 28/2006 fino a tale data la percentuale era pari al 87,6% del costo del personale)
In sede di predisposizione delle proposte di progetto 2007 (VI o VII Programma Quadro) e per la rendicontazione 2006 e 2007, laddove necessario, si dovrà utilizzare la percentuale della presente circolare in attesa dell’emanazione della nuova circolare che definirà la percentuale aggiornata a seguito dell’approvazione del Rendiconto generale di ciascun esercizio di riferimento.
La circolare non lo precisa ma si intendono le categorie del seguente personale: personale a tempo indeterminato, art. 23, art. 15.
Utilità::
Il formulario A3 può prevedere tutte o parte delle seguenti attività progettuali:
- Ricerca scientifica e innovazione
- Attività di dimostrazione
- Attività di formazione
- Attività di coordinamento (solo per Cordination Actions)
- Attività di supporto (solo per Support Actions)
- Attività di gestione
- Altre attività specifiche
Per le attività previste dal formulario A3 occorre conteggiare i costi diretti relativi alle varie categorie di costo; ad es. personale, viaggi e soggiorni, attrezzature, materiale di consumo, subcontratti. Sul totale dei costi del personale aggiungere 86,96% del costo del personale di ricerca.per ottenere i costi indiretti. Il contributo massimo della Commissione Europea al CNR corrisponde:
- al 75% del totale per le attività di ricerca scientifica ed innovazione;
- al 50% del totale per le attività di dimostrazione;
- al 100% per tutte le altre attività.
Nel calcolo dei costi per il personale è opportuno utilizzare, per quanto possibile, i costi reali (costo lordo annuo compresi oneri a carico Ente) per le persone già individuate nel progetto.
L’audit certificate sarà obbligatorio solo se il totale dei pagamenti CE (intermedi e finale) è maggiore o uguale a 375.000 Euro Per azioni indirette della durata di 2 anni o meno è
richiesto un solo audit certificate per il rendiconto finale Non è richiesto per azioni indirette rimborsate con Lump Sums o Flat rate Per gli Enti pubblici possibilità di utilizzare Revisori Interni
Nel caso in cui i rendiconti finanziari del progetto debbano essere accompagnati da un certificato di revisione contabile (audit certificate), fra le spese di gestione va calcolato un importo di 2000-3000 euro per ciascun audit certificate, che rientra fra i subcontratti .