Strumenti personali
Tu sei qui: Portale CHE COS'E' IL VII P.Q. COOPERATION BANDO - Programma Cooperation- Tema "Spazio"

BANDO - Programma Cooperation- Tema "Spazio"

Scadenza: 19 Giugno 2007

La Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per la tematica "Spazio" nell'ambito del Settimo Programma Quadro di R&ST - Programma specifico Cooperation.

Identificativo dell'invito: FP7-SPACE-2007-1

Il bilancio indicativo per il presente invito è di 34,5 milioni di euro.

Il bando aperto prevede, tra le altre, tematiche relative a sviluppo di servizi per il monitoraggio della terra, dell'ambiente marino e della composizione atmosferica, servizi per il supporto in situazioni di emergenza e altre attività legate alla sicurezza (minacce terroristiche, la proliferazione di armi di distruzione di massa e conflitti locali).

 

STRUMENTI
Gli inviti a presentare proposte dettagliano accanto ad ogni tematica il tipo di strumento da utilizzare nell'implementazione del progetto.

Gli strumenti sono:

* Progetti collaborativi (Collaborative Project -CP): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da due diversi Stati Membri o Paesi Associati. I progetti devono sviluppare nuova conoscenza, nuove tecnologie, nuovi prodotti, favorire la coordinazione scientifica. E' inoltre possibile realizzare attività di dimostrazione ed altre risorse comuni direttamente collegate al progetto. I progetti dovranno avere una durata compresa fra i 24 e i 60 mesi. Possono essere sia progetti di piccole-medie dimensioni, ovvero progetti di ricerca mirati, oppure progetti integrati di larga scala.


* Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action -CSA) (co-ordinating): Si tratta di azioni volte a coordinare la ricerca o le politiche di ricerca attraverso attività di messa in rete, di coordinamento e di disseminazione. Il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche provenienti da due diversi Stati Membri o Paesi Associati. Generalmente le azioni di coordinamento hanno una durata che varia dai 24 ai 48 mesi.


* Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action -CSA) (supporting): Si tratta di azioni volte a supportare l'implementazione dei Programmi Quadro e la preparazione della ricerca e dello sviluppo dell'UE per il futuro, a sviluppare sinergie con altre politiche e incoraggiare la partecipazione delle SME, delle organizzazioni della società civile, di piccoli team di ricerca e di centri di ricerca di recente costituzione. Le proposte devono essere presentate da una (o più) persona giuridica. La durata può variare da pochi mesi a quattro anni.


* Reti di eccellenza (Network of Excellence - NoE): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati Membri o Paesi Associati. Le reti devono sviluppare un'integrazione duratura delle attività di ricerca e delle competenze dei partecipanti, al fine di creare un centro di ricerca europeo virtuale in un campo specifico.

 

CONTRIBUTO COMUNITARIO

Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese i costi eligibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni: attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%; attività dimostrative: 50%; attività di gestione: 100%; altre attività: 100%.  Il CNR, per il calcolo dei costi indiretti (denominati anche overheads oppure spese generali) utilizza il sistema Simplified method : i costi indiretti vanno calcolati nella misura 86,96% del costo del personale di ricerca.(Circolare CNR n. 14/2007 del 17/5/2007 che aggiorna la circolare 28/2006 fino a tale data la percentuale era pari al 87,6% del costo del personale)

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E MATERIALE DI SUPPORTO

Nell'ambito delle presenti calls la presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola. Il testo completo dell' invito a presentare proposte, il Work Programme, le linee guida per il proponente ed altre informazioni necessarie per la presentazione delle proposte sono reperibili rispettivamente al seguente indirizzo:

 http://cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.CooperationDetailsCallPage&call_id=38

 

SCADENZA: 19 Giugno 2007, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles).

 

TEMI E STRUMENTI

ACTIVITY 9.1.1 - Space-based applications at the service of European Society / Integration, harmonisation, use and delivery of GMES data
- SPA.2007.1.1.01 Development of upgraded capabilities to existing FTS and related (pre)-operational services. Strumenti: Collaborative Projects, Coordination and Support Action (supporting or coordinating).
- SPA.2007.1.1.02 Developing pre-operational GMES pilot services in new application fields. Strumenti: Collaborative Projects, Network of Excellence
ACTIVITY 9.2.1 - Strengthening of Space foundations/ Research to support space science and exploration
- SPA.2007.2.1.01 Space Science. Strumenti: Collaborative Projects, Coordination and Support Action (supporting or coordinating).
ACTIVITY 9.2.2 Strengthening of Space foundations / Research to support space transportation and key technologies
- SPA.2007.2.2.01 Space technologies. Strumenti: Collaborative Projects, Coordination and Support Action (supporting or coordinating).
- SPA.2007.2.2.02 Space transportation. Strumenti: Collaborative Projects, Coordination and Support Action (supporting or coordinating).

 

Azioni sul documento
« maggio 2024 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031