costi personale
Progetti di ricerca finanziati
Nell’ambito del 7° programma quadro di ricerca comunitario
Calcolo Costi di Personale
In sede di predisposizione delle proposte di progetto*, il costo orario del personale
partecipante, secondo la fascia stipendiale specifica, indicata nelle tabelle
annualmente aggiornate dall'Ente, da determinarsi su 1477 ore lavorative annue
(aumentate a 1491 per i primi tre anni del personale neoassunto), in armonia
con quanto previsto dall’Ente nei programmi nazionali, deve essere inteso al lordo dell’IRAP, in quanto la stessa imposta è stata considerata
espressamente, come da nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze –
Dipartimento per le Politiche Fiscali prot. 2005/597/DPF, come tassa diretta e
pertanto costo eleggibile per i progetti a valere sui fondi comunitari;
Il costo giornaliero è ricavato dal rapporto fra lo stipendio annuo lordo, compresi oneri a carico Ente, e il numero di giorni produttivi, stabiliti convenzionalmente in 207 (1477/h 7,12) 209 per i neoassunti per anno.
Il costo mensile è ricavato dividendo per 12 lo stipendio annuo lordo, compresi oneri a carico Ente.
Un mese uomo è pari ad ore 123 personale assunto da più di tre anni, 124 per il personale neoassunto nei primi tre anni.
Per il calcolo del costo del personale strutturato o a tempo determinato (art. 23, art. 15) coinvolto nel progetto, è opportuno conteggiare costi reali; si suggerisce quindi di collegarsi al sito del CNR: http://www.dcp.cnr.it/DPUASI/Moduli/Immatricolazioni.asp, e verificare il costo annuo lordo, compresi oneri a carico Ente, di ciascuno dei dipendenti che lavoreranno al progetto.
Nella tabella sottostante vengono invece riportati i costi orario, giornaliero e mensile di varie categorie di personale non strutturato che può svolgere attività sui progetti di ricerca comunitari; nei casi in cui il costo non è predeterminato, si tratta di costi medi che si suggerisce di applicare.
Tabella costi personale di alcune tipologie di personale non strutturato
*Importante
In sede di rendicontazione, invece, i costi del personale partecipante alle attività del Progetto dovranno essere esposti facendo riferimento alla spesa effettivamente sostenuta. Tale dato dovrà essere richiesto, con il dovuto preavviso, all’Ufficio “Contratti collettivi e spesa del personale” del CNR;
**Importi minimi e massimi previsti dal Decreto ministeriale MIUR 26/2/2004 n. 45. Gli importi sono calcolati prevedendo l’aliquota INPS nella misura massima e minima.
*** Il compenso, determinato in relazione al grado di specializzazione e di esperienza richiesti, nonché ai requisiti professionali del collaboratore, sarà determinato dall’amministrazione di volta in volta e non esistono limiti massimi o minimi pertanto non si predeterminano i costi nella suddetta tabella.