TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC)
Preventivo: 9,1 Mrd EUR (2007 - 2013)
Le TIC svolgono un ruolo cruciale in materia di crescita dell’innovazione, della creatività e della competitività di tutti i settori industriali e di servizi. Stiamo entrando in una nuova fase di sviluppo che favorirà la crescita lo sviluppo sostenibile nei decenni a venire; questa crescita sarà tuttavia realizzata solo se si investirà ora nel settore della ricerca e dell’innovazione per la prossima generazione di tecnologie.
PRIORITÀ TEMATICHE
I pilastri tecnologici delle TIC
Nanoelettronica, fotonica e micro/nanosistemi integrati: superare i limiti
della miniaturizzazione, integrazione, varietà, immagazzinamento e densità;
potenziare le prestazioni e la producibilità a costi ridotti; agevolare
l'incorporazione delle TIC in vari tipi di applicazioni; interfacce; ricerca a
monte che richiede l'esplorazione di nuovi concetti.
Reti di comunicazione universali e a capacità illimitata: accesso universale
mediante reti eterogenee — fisse, mobili, senza filo e di radiodiffusione che
vanno dalla sfera personale all'area regionale e mondiale — che consentono la
fornitura continua di volumi sempre più consistenti di dati e servizi in
qualsiasi momento e in qualsiasi posto.
Sistemi, informatica e controllo incorporati: sistemi e prodotti
informatici, di immagazzinamento e di comunicazione potenti, sicuri e
distribuiti, affidabili ed efficienti, incorporati in oggetti e in
infrastrutture fisiche e in grado di rilevare e controllare il proprio ambiente
e di adattarvisi; interoperabilità di sistemi discreti e continui.
Software, grid, sicurezza e affidabilità: software e servizi
dinamici, adattabili, dal funzionamento sicuro e affidabili, piattaforme per
software e servizi, sistemi complessi e nuove architetture di trattamento, ivi
compresa la loro offerta come servizio.
Sistemi di conoscenza, cognitivi e di apprendimento: sistemi semantici; acquisizione
e sfruttamento delle conoscenze incorporate nel web e dei contenuti
multimediali; sistemi artificiali «bio-ispirati» che percepiscono, comprendono,
apprendono ed evolvono ed agiscono in modo autonomo; apprendimento da parte di
macchine di facile utilizzo e di persone basato su una comprensione più
profonda della cognizione umana.
Simulazione, visualizzazione, interazione e realtà miste: strumenti per la
progettazione innovativa e la creatività nei prodotti, i servizi e i mezzi di
comunicazione digitali e per l'interazione e la comunicazione naturali con
funzioni linguistiche integrate ed un contesto ricco.
Nuove prospettive delle TIC, sulla base di altre
discipline scientifiche e tecnologiche, che si avvalgono di elementi tratti
dalla matematica e dalla fisica, dalle biotecnologie, dalle scienze della vita
e dei materiali, per la miniaturizzazione di dispositivi TIC fino a dimensioni
compatibili con gli organismi viventi e interagenti con essi per incrementare
le prestazioni e la facilità d'uso dell'ingegneria dei sistemi e del
trattamento delle informazioni, nonché per la modellizzazione e la simulazione
del mondo vivente.
Integrazione di tecnologie:
Ambienti personali: dispositivi personali informatici e di
comunicazione, accessori, prodotti indossabili (wearables), impianti; e loro
interfacce e interconnessioni con servizi e risorse.
Ambienti domestici: comunicazione, monitoraggio, controllo,
assistenza; interoperabilità continua ed utilizzo di tutti i dispositivi;
contenuti e servizi digitali interattivi.
Sistemi robotici: sistemi autonomi avanzati; cognizione,
controllo, attitudine all'azione, interazione naturale e cooperazione;
miniaturizzazione, tecnologie umanoidi.
Infrastrutture intelligenti: strumenti che rendono
le infrastrutture indispensabili per la vita quotidiana più efficaci e più
facili da utilizzare, più adattabili e di manutenzione più agevole, più robuste
e resistenti ai guasti.
Ricerca sulle applicazioni:
TIC per affrontare le sfide della società: nuovi sistemi, nuovi
materiali, strutture, tecnologie e servizi in settori di interesse pubblico per
migliorare la qualità, l'efficienza, l'accesso e l'inclusione, compresa
l'accessibilità per i disabili; applicazioni di facile uso, integrazione di
nuove tecnologie ed iniziative quali la domotica per categorie deboli (ambient
assisted living):
nell'ambito della sanità, migliorare la prevenzione e la fornitura
di assistenza sanitaria, la diagnosi precoce, la terapia e la
personalizzazione; l'autonomia, la sicurezza, il controllo e la mobilità dei
pazienti; spazio di informazione sanitaria per trarre conoscenze nuove e
gestirle;
rafforzare l'inclusione e l'equa partecipazione e impedire i
divari digitali; tecnologie per l'assistenza di anziani e disabili; approccio
progettuale detto «progettare per tutti» (design for all);
per la mobilità, sistemi di trasporto intelligenti basati sulle
TIC, veicoli e soluzioni per servizi intelligenti a scopi turistici, che
consentano la circolazione di persone e merci con la massima sicurezza, confort,
efficienza e nel rispetto dell'ambiente;
a sostegno dell'ambiente, della gestione dei rischi e dello
sviluppo sostenibile, prevenire o ridurre la vulnerabilità ed attenuare le
conseguenze dei disastri naturali, degli incidenti industriali e delle attività
umane connesse allo sviluppo economico;
per i governi a tutti i livelli: efficienza, apertura ed
affidabilità per un'amministrazione pubblica di livello eccezionale e
collegamenti con cittadini e imprese, a sostegno della democrazia e in modo da
consentire a tutti di accedere alle informazioni.
TIC per i contenuti, la creatività e lo sviluppo personale:
nuovi paradigmi per i mezzi di comunicazione e nuove forme di
contenuto, incluso l'intrattenimento; creazione di contenuti digitali
interattivi e accesso agli stessi; arricchimento delle esperienze degli
utilizzatori; fornitura di contenuti efficace rispetto ai costi; gestione dei
diritti digitali; media ibridi;
apprendimento potenziato dalla tecnologia; soluzioni di
apprendimento adattivo e contestualizzato; apprendimento attivo;
sistemi basati sulle TIC a sostegno dell'accessibilità e dell'uso
nel tempo di risorse e mezzi culturali e scientifici digitali in un ambiente
multilingue e multiculturale, anche per quanto riguarda il patrimonio culturale.
TIC al servizio delle imprese e dell'industria:
nuove forme di processi aziendali in rete, cooperativi e dinamici,
ecosistemi digitali, anche per rendere possibile la cooperazione tra le
organizzazioni e le collettività di piccole e medie dimensioni; organizzazione
ottimale del lavoro e ambienti di lavoro in collaborazione mediante
condivisione delle conoscenze e servizi interattivi (ad esempio nel settore del
turismo);
produzione, comprese le industrie tradizionali: progettazione
rapida e adattiva; produzione e consegna di merci altamente personalizzate;
produzione digitale e virtuale; strumenti di modellizzazione, simulazione,
ottimizzazione e presentazione; prodotti TIC miniaturizzati e integrati.
TIC al servizio della fiducia: gestione dell'identità;
autenticazione ed autorizzazione; tecnologie a sostegno della riservatezza;
gestione di diritti e mezzi; protezione contro le minacce informatiche, in
coordinamento con altri temi, in particolare col tema della sicurezza.
Punto nazionale di contatto |
||||
|
||||
Delegato e Rappresentanti nazionali |
||||
Prof. Marco AJMONE MARSAN, Delegato
|