Strumenti personali
Tu sei qui: Portale CHE COS'E' IL VII P.Q. COOPERATION BANDO PRODOTTI ALIMENTARI, AGRICOLTURA E BIOTECNOLOGIA

BANDO PRODOTTI ALIMENTARI, AGRICOLTURA E BIOTECNOLOGIA

E’ stato pubblicato l’invito a presentare proposte relativo al tema 2 “Alimentazione, Agricoltura e Pesca, Biotecnologie – programma specifico Cooperation - del Settimo Programma Quadro di R&ST 2007-2013 con codice identificativo: FP7-KBBE-2007-1 con scadenza 2 Maggio 2007.

L’8 Maggio 2007 sarà pubblicato un nuovo bando con codice identificativo FP7-KBBE-2007-2A con scadenza 11 Settembre 2007 per la prima fase di presentazione delle proposte. Per tale invito il bilancio non è ancora stato definito, i temi invece sono già stati indicati e sono disponibili da pag. 63 a pag 67 del Workprogramme. Potranno essere presentati esclusivamente progetti collaborativi di grandi dimensioni.

Obiettivo del Tema è la costruzione di una bio-economia europea della conoscenza (il termine bio-economy comprende le industrie e i settori economici che producono, gestiscono e sfruttano le risorse biologiche – e i servizi, forniture etc - in ciò che riguarda l’agricoltura, l’alimentazione, la pesca e altre risorse marine, selvicoltura etc.). Tale obiettivo sarà conseguito sulla base dell’interazione fra scienza, industria e altri attori istituzionali per sfruttare opportunità di ricerca nuove o emergenti che comportano sfide sociali, ambientali ed economiche.

Il bando attualmente aperto ha risorse finanziarie limitate ed è centrato su temi che: o sono relativi a nuove aree rispetto al Sesto Programma Quadro o sono la naturale prosecuzione di progetti finanziati in precedenza dalla UE e/o sono ad alto valore aggiunto e prioritari per la UE.

NOTA BENE: Le tematiche del bando sono multidisciplinari e includono gli aspetti socio-economici.

 

STRUMENTI - Le tematiche aperte saranno implementate principalmente tramite progetti collaborativi di piccole o medie dimensioni. Per ogni tematica sarà finanziato un solo progetto a meno che il bando non dia diversa indicazione. In alcuni casi qualora non vi siano progetti ritenuti sufficientemente i qualità il tema non sarà finanziato.

I proponenti devono tenere in considerazione sia gli aspetti orizzontali propri del Tema (partecipazione di Piccole e Medie Imprese, cooperazione internazionale con partecipanti dei paesi terzi) sia la trasversalità/interdisciplinarietà delle tematiche (Salute: Biologia dei sistemi e bioinformatica, fattori che hanno un impatto sulla salute – Ambiente: Biodiversità e sua esplorazione sostenibile per la produzione di risorse biologiche; Energia e Trasporti: approcci biotecnologici innovativi e biotecnologie migliori per la produzione di bioenergia/biomassa; Nanotecnologie: approcci biotecnologici innovativi e biotecnologie migliori per la produzione di biomateriali rinnovabili; Scienza e Società: percezione dei rischi e comunicazione, comprensione del comportamento dei consumatori etc.

CONTRIBUTO COMUNITARIO
Progetti collaborativi di piccole o medie dimensioni e per Reti di Eccellenza - Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese i costi eligibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni: attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%; attività dimostrative: 50%; attività di gestione: 100%; altre attività: 100%.  Il CNR, per il calcolo dei costi indiretti (denominati anche overheads oppure spese generali) utilizza il sistema Simplified method : i costi indiretti vanno calcolati nella misura 86,96% del costo del personale di ricerca.(Circolare CNR n. 14/2007 del 17/5/2007 che aggiorna la circolare 28/2006 fino a tale data la percentuale era pari al 87,6% del costo del personale)

.

Fanno eccezione le persone giuridiche dei paesi INCO che possono optare per una forma di rimborso forfetario.
· Azioni di coordinamento – 100% dei costi eligibili.

 

ATTENZIONE: è stata introdotta una soglia massima di contributo comunitario che è diventata uno dei criteri di valutazione dei progetti pena l’inelegibilità della proposta, specificamente:
Progetti collaborativi di piccole dimensioni: il contributo comunitario richiesto non potrà superare i 3 milioni di euro.
Progetti collaborativi su larga e Reti di Eccellenza: il contributo comunitario richiesto deve essere compreso fra i 3 e i 6 milioni di euro.
Azioni di coordinamento e di Supporto: il contributo comunitario potrà arrivare a 1 milioni di euro.

 

BILANCIO E SUA ARTICOLAZIONE - Il bilancio indicativo a disposizione per il presente invito ammonta a 192.09 milioni di euro ed è così allocato:

· Activity 2.1: Sustainable production and management of biological resources from land, forest and aquatic environments - Large collaborative projects and Networks of Excellence – 15 milioni di euro; Small collaborative projects and CSAs – 67 milioni di euro.

· Activity 2.2: Fork to farm: Food (including seafood), health and well being - Large collaborative projects and Networks of Excellence 32.50 milioni di euro; Small collaborative projects and CSAs 29.09 milioni di euro.
· Activity 2.3: Life sciences biotechnology and biochemistry for sustainable non-food products and processes - Large collaborative projects and Networks of Excellence 35 milioni di euro; Small collaborative projects and CSAs 10.50 milioni di euro

· Activity 2.4: Other activities - Large collaborative projects and Networks of Excellence 0; Small collaborative projects and CSAs 3.00

AZIONI E PARTENARIATO - Il Workprogramme indica lo strumento da utilizzare per implementare i temi aperti e descrive anche di volta in volta con quali paesi collaborare, inclusi i paesi terzi. Inoltre per i paesi partner della cooperazione internazionale (ICPC) sono previste azioni specifiche c.d. SICA - Azioni di Cooperazione Internazionale Specifiche - dirette alla soluzione di problemi comuni/condivisi o propri dei paesi terzi o che hanno carattere globale.

La lista delle tematiche aperte per Azioni di Cooperazione Internazionale Specifiche (SICA) con i paesi ICPC è disponibile nel Workprogramme da pag. 9 a pag. 11.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E MATERIALE DI SUPPORTO - Il testo del bando, il Workprogramme, le linee guida per il proponente e altre informazioni utili sono disponibili on-line su CORDIS all’indirizzo specifico:


http://cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.CooperationDetailsCallPage&call_id=16
Le proposte devono essere presentate elettronicamente e saranno valutate in un’unica fase. SCADENZA - 2 Maggio 2007, ore 17.00 di Bruxelles.

 

 

Azioni sul documento
« marzo 2025 »
marzo
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31