Strumenti personali
Tu sei qui: Portale CHE COS'E' IL VII P.Q. CAPACITIES
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Accedi

 

Capacities

logo_ca



Budget: 4.217 milioni di Euro

L'obiettivo di questa azione è di supportare le infrastrutture di ricerca, favorire la ricerca per lo sviluppo delle PMI e il potenziale di ricerca delle Regioni Europee (Regioni della Conoscenza), così come stimolare la realizzazione del pieno potenziale di ricerca (Regioni di Convergenza) dell'Unione allargata e costruire un'effettiva e democratica Società Europea della Conoscenza.

Il programma è strutturato in sette azioni:

 

1. Infrastrutture di ricerca l’impiego e lo sviluppo ottimale delle infrastrutture di ricerca attraverso l'azione 7FP-INFRASTRUCTURES

2. Ricerca a favore delle PMI il rafforzamento del potenziale innovativo delle PMI e della loro capacità di fruire della ricerca 7FP-SME

3. Regioni della conoscenza il sostegno allo sviluppo di aggregati di ricerca di portata regionale attraverso l'azione  7FP-REGIONS

4. Potenziale di ricerca la valorizzazione del potenziale di ricerca nelle regioni incluse nell’obiettivo di convergenza e nelle regioni ultraperiferiche dell’UE attraverso l'azione 7FP-REGPOT

5. Scienza e società l’avvicinamento tra scienza e società, affinché la scienza e la tecnologia si inseriscano armoniosamente nella società europea attraverso l'azione - 7FP-SIS

6. Sviluppo coerente delle politiche di ricerca il sostegno dello sviluppo coerente delle politiche di ricerca attraverso l'azione - 7FP-POLICIES

7. Attività di cooperazione internazionale azioni e misure a sostegno della cooperazione internazionale attraverso l'azione - 7FP-INCO

Documenti di interesse generale per il programma Capacities

PROVISIONAL WORK PROGRAMME 2007

List of International Co-operation Partner Countries (ICPC)

Eligibility and Evaluation Criteria for Proposals

Forms of Grant and Maximum Reimbursement Rates for Projects Funded

 

 

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro.

Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

*       il tipo o i tipi di meccanismi utilizzati per finanziare le diverse azioni;

*       le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;

*       i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare proposte sono i seguenti:

1.      PROGETTI IN COLLABORAZIONE
Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca.
Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni (tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.

2.      AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO
Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.

3.      RICERCA A FAVORE DI DETERMINATI GRUPPI (IN PARTICOLARE LE PMI)
Sostegno a progetti di ricerca nei quali la maggior parte della ricerca e dello sviluppo tecnologico è svolta da università, centri di ricerca o altri soggetti giuridici a favore di determinati gruppi, in particolare PMI o associazioni di PMI. Si intraprenderanno sforzi per mobilitare finanziamenti supplementari della BEI e di altri organismi finanziari.

Le iniziative su grande scala che beneficiano di una pluralità di finanziamenti per sostenere le azioni attuate in forza delle decisioni del Consiglio e del Parlamento europeo (o del Consiglio in consultazione con il Parlamento europeo), sulla base di una proposta della Commissione prevederanno:

*       Contributo finanziario comunitario alla REALIZZAZIONE IN COMUNE DI PROGRAMMI NAZIONALI DI RICERCA specificamente individuati, sulla base dell'ARTICOLO 169 DEL TRATTATO. Detta realizzazione comune richiederà l'istituzione o l'esistenza di una struttura di esecuzione specifica. Il sostegno finanziario comunitario sarà subordinato alla definizione di un piano di finanziamento basato su impegni formali delle autorità nazionali competenti.

*       Contributo finanziario comunitario all'attuazione di INIZIATIVE TECNOLOGICHE CONGIUNTE volte a conseguire obiettivi che non possono essere raggiunti tramite i meccanismi di finanziamento di cui alla parte a). Le iniziative tecnologiche congiunte attiveranno una combinazione di finanziamenti di diversa natura e da diverse fonti, private e pubbliche, a livello europeo e nazionale. Tale finanziamento può assumere forme diverse e può essere attribuito o mobilitato attraverso una serie di strumenti: sostegno da parte del programma quadro, prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI), sostegno al capitale di rischio. Le iniziative tecnologiche congiute possono essere decise e attuate sulla base dell'ARTICOLO 171 DEL TRATTATO (e possono includere la costituzione di imprese comuni) o tramite le decisioni che istituiscono i programmi specifici. Il sostegno della Comunità sarà subordinato alla definizione di un piano globale di ingegneria finanziaria basato su impegni formali di tutte le parti interessate.

*       Contributo finanziario della Comunità allo sviluppo di NUOVE INFRASTRUTTURE DI INTERESSE EUROPEO. Tale contributo può essere deciso sulla base dell'ARTICOLO 171 DEL TRATTATO o tramite le decisioni che adottano i programmi specifici. Lo sviluppo di nuove infrastrutture attiverà una combinazione di finanziamenti di diversa natura e da diverse fonti: finanziamenti nazionali, programma quadro, fondi strutturali, prestiti della BEI e altro. Il sostegno della Comunità sarà subordinato alla definizione di un piano finanziario basato su un impegno di tutte le parti interessate.

Oltre al sostegno finanziario diretto concesso ai partecipanti alle azioni di ricerca e sviluppo europee, la Comunità deve facilitare l'accesso di questi ultimi al finanziamento con ricorso al credito mediante il «meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio» concedendo una sovvenzione alla BEI. La sovvenzione comunitaria sarà utilizzata dalla BEI, partner nella ripartizione del rischio, per contribuire alla dotazione e all'allocazione dei capitali destinati al finanziamento dei prestiti e delle garanzie sulle risorse proprie. Non vi sarà alcun impegno ulteriore per il bilancio comunitario.
 


Possono partecipare: qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Eccezioni:

*       per i progetti in collaborazione per azioni di cooperazione specifiche incentrate sui paesi partner nell'ambito della cooperazione internazionale devono partecipare almeno 4 soggetti giuridici indipendenti tra loro, di cui 2 devono essere stabiliti in uno Stato membro o un paese associato, ma non nello stesso Stato membro o paese associato e gli altri 2 devono essere stabiliti in un paese partner, ma non nello stesso paese partner, nell'ambito della cooperazione internazionale, salvo indicazione contraria nel programma di lavoro

*       per le azioni di coordinamento e sostegno e le azioni di formazione e sviluppo della carriera dei ricercatori, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico

 

Punto nazionale di contatto

Per il programma specifico "CAPACITIES" sono stati individuati dei National Contact Point (NCP) per ogni attività.

|

Approfondimenti

·               CORDIS - CAPACITIES

Azioni sul documento
« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930