Strumenti personali
Tu sei qui: Portale BANDI APERTI IDEAS
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Accedi

 

bando IDEE

IDEE - Il Consiglio europeo della ricerca

(CER)

 

Bando 2007 ERC Starting independent researcher grant

Codice identificicativo: ERC-2007-StG
Scadenza: 25 Aprile 2007, alle ore 17.00 ora di Brussels

-E’ stato pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma specifico IDEE del Settimo Programma Quadro di R&ST 2007-2013 relativo a ERC -Starting Independent Researcher Grant - contributi iniziali a ricercatori indipendenti. Il programma IDEE è gestito dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). Tutte le attività gestite dall’ERC sono accomunate dal principio di stimolare attività di ricerca alle frontiere della conoscenza in qualunque ambito disciplinare sulla base dell’eccellenza. Il presente bando è aperto esclusivamente per la presentazione di progetti ERC Starting Grants: l’obiettivo è di fornire sostegno adeguato ai ricercatori più meritevoli per intraprendere una carriera indipendente e istituire e gestire per la prima volta un gruppo o un programma di ricerca.

Successivamente sempre nel corso del 2007 sarà pubblicato un ulteriore invito rivolto a ricercatori affermati: ERC Advanced Investigator Grants.

 

Successivamente sempre nel corso del 2007 sarà pubblicato un ulteriore invito rivolto a ricercatori affermati: ERC Advanced Investigator Grants.


BILANCIO - Per il presente bando è stato stanziato un bilancio di indicativamente 289.5 milioni di euro.

 

AZIONI -Progetti condotti da singoli gruppi di ricerca diretti da un ricercatore principale di qualunque nazionalità. I gruppi di ricerca potranno avere carattere nazionale o transnazionale ma non potranno consistere in reti o consorzi. Il contributo sarà erogato alla sede che ospiterà il ricercatore principale con la garanzia che il ricercatore gestirà in piena autonomia e indipendenza il contributo per l’intera durata del progetto. Il contributo ha lo scopo di sostenere ricercatori che per la prima volta creano e dirigono il loro gruppo di ricerca o che istituiscono un loro programma di ricerca indipendente, ciò significa che il ricercatore deve avere l’autorità di: fare domanda esso stesso per il contributo (senza doversi appoggiare a colleghi con maggiore anzianità di servizio); gestire il finanziamento e decidere in merito all’allocazione delle risorse nell’ambito del progetto; pubblicare come autore principale e invitare a partecipare alla pubblicazione solo chi ha contribuito al lavoro in maniera sostanziale; supervisionare le attività dei membri del gruppo; usufruire degli spazi e delle attrezzature/strumentazioni necessarie all’attività di ricerca.

 

CONTRIBUTO COMUNITARIO - Il contributo comunitario potrà essere indicativamente compreso fra i 100 000,00 e i 400 000,00 euro per anno per un massimo di 5 anni. Il contributo comunitario avverrà nella forma della sovvenzione al budget e coprirà il 100% dei costi diretti eligibili approvati e di un contributo del 20% come costi indiretti calcolato sui costi totali diretti eligibili meno i subcontratti.

 

AMBITO DISCIPLINARE - I progetti possono essere relativi a qualunque area disciplinare. Le proposte di natura interdisciplinare ed in settori della scienza emergenti ad alto rischio e altamente promettenti sono incoraggiati. Il comitato scientifico dell’ERC ha stabilito che il budget a disposizione per il presente invito sarà così ripartito: Scienze fisiche e ingegneria: 45% delle risorse; Scienze della vita: 40% delle risorse; Scienze sociali e umanistiche: 15 delle risorse. Circa il 20% del budget totale potrà essere impiegato come riserva per finanziare i progetti meritevoli oltre lo stanziamento stabilito.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE - I progetti saranno presentati in due fasi. Nella prima fase sono richiesti i seguenti elementi: a) CV e autovalutazione dei risultati conseguiti dal ricercatore, compresa una lista in cui vengono specificati i finanziamenti in corso e le richieste di finanziamento affini al progetto presentato (3 pagine); b) descrizione degli spetti scientifici e tecnologici del progetto (4 pagine); 4) descrizione del contesto scientifico e delle risorse (1 pagina). In questa fase la struttura ospitante deve confermare la sua adesione al progetto e il sostegno al ricercatore. ATTENZIONE: il ricercatore e i membri del gruppo non possono presentare più di un progetto all’ERC nel corso dello stesso anno. E’ necessario registrarsi prima di presentare il progetto.

 

REQUISITI DEL RICERCATORE E DELLA STRUTTURA PROPONENTE -Al momento della domanda non vi sono restrizioni in termini di nazionalità (il ricercatore può risiedere in qualunque parte del mondo) e di età. Il ricercatore deve aver conseguito il dottorato di ricerca – o titolo equivalente - da più di 2 (due) anni e meno di 8 (otto) anni alla scadenza del bando (fanno eccezione i congedi parentali, malattie, servizio militare). La struttura proponente ospiterà e assumerà il ricercatore per l’intera durata del progetto e dovrà essere situata in uno stato membro della UE o in uno dei paesi associati al Programma, compresi i Paesi Candidati, sono inoltre eligibili le Organizzazioni Internazionali di Interesse Europeo (es. CERN, EMBL etc.) o il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE - L’eccellenza è il solo criterio di valutazione sia per il ricercatore sia per il progetto di ricerca, specificamente: Potenzialità dello scienziato di diventare un ricercatore di livello mondiale (qualità della sua opera, capacità intellettuale e creatività); Qualità del progetto proposto (natura innovativa della ricerca, impatto potenziale, metodologia); Contesto della ricerca (tale elemento sarà considerato solo nella seconda fase di valutazione); Struttura ospitante; Partecipazione di altre strutture.

 

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E MATERIALE DI SUPPORTO

La guida per il proponente, il Workprogramme, il testo del bando e altro materiale per la presentazione delle proposte è disponibile on-line su CORDIS all’indirizzo specifico:

http://cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.IdeasDetailsCallPage&call_id=3
La guida per il proponente sarà disponibile verso la metà di gennaio.

Azioni sul documento
« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031